I CORSI

attivaVITA‘ settimanali

Danza del ventre
Danze Sacre in cerchio
Metodo Feldenkrais
Ginnastiche
Psicomotricità educativa
Qi Gong Zhineng
Tai-Chi Chuan
Yoga della risata
Yoga Ratna

Le attività sono momenti in cui alcuni soci di ArtInMovimento dedicano il proprio tempo e mettono a disposizione le proprie conoscenze di qualche arte, per gli altri soci che frequentano il centro per stare bene, sentirsi meglio, intraprendere un percorso di crescita.

Alcune attività sono a titolo gratuito, per altre invece richiediamo un contributo per l’acquisto dei materiali necessari e per il mantenimento dello spazio dove si svolgono le attività.

CALENDARIO (aggiornamento: calendario autunno 2019/20)

i corsi da avviare in rosso


DESCRIZIONE di alcune delle attività

Ginnastica per la Schiena educativo-posturale
Una ginnastica specifica e attenta per alleviare i dolori alla schiena causati da lombalgia, piccole ernie o per fastidiosi e costanti indolenzimenti. Gruppo a numero chiuso. Per i casi più gravi fare riferimento al proprio medico per essere inviati a svolgere la ginnastica e presentarsi per tempo con la cartella clinica per visionarla anticipatamente.

Ginnastica della gioia
Il corso di ginnastica che mira a far conoscere le proprie possibilità nascoste o i propri limiti corporei (e mentali) mettendo se stessi alla prova in un clima gioioso. Atto a migliorare le proprie capacità di coordinazione, di equilibrio e di scioltezza, pone attenzione anche alla respirazione per ritrovare movimenti corporei più sciolti, fluidi e corretti.

Ginnastica dei nonni e delle nonne
La ginnastica “del drocanen” per le persone anziane che richiedono una ginnastica mirata e ben seguita, in piccolo gruppo. Una ginnastica che non stanca e che coinvolge tutto il corpo; con piccoli attrezzi per facilitare e stimolare i movimenti; sia camminando che da seduti. Di non minor importanza il tema del come rialzarsi da terra. Obiettivo del corso: diminuire i casi di caduta nell’anziano.

Danze in Cerchio
Le Danze Sacre in Cerchio sviluppano una forte energia di unità, creando gioia e armonia a ritmo di diverse musiche. Si imparano delle semplice danze ispirate alla natura, Madre Terra, ritualità e alla meditazione. E’ un tipo di espressione adatta veramente a tutti senza limiti di età e senza bisogno di saper danzare.
Alcune danze sono meditative perché grazie alla continuità e ripetitività dei movimenti, al sincronismo con il resto del gruppo diventa forma espressiva di ascolto di noi stessi in relazione alla vita intima, sociale e spirituale nel qui ed ora.

Corso di Danze orientali
La Danza Orientale con i suoi movimenti dolci ed eleganti aiuta la donna a riscoprire la propria FEMMINILITA’. Praticando quest’Arte millenaria si ottiene un benessere psico-fisico: si allentano le tensioni muscolari, migliora la circolazione sanguigna e lavorando per l’ottenimento di una corretta postura sono incredibili i benefici per la colonna vertebrale sia a livello lombare che cervicale. Il corpo si tonifica, il girovita si assottiglia sottolineando le morbide curve che denotano la femminilità di una donna. Una Danza ricca di armonia che ci guida verso una consapevolezza corporea per conoscere, accettare e amare sé stesse e trovare il giusto equilibrio tra mente, anima e corpo.

Psicomotricità per bambini
Incontri settimanali di psicomotricità educativa dove è l’Adulto a porsi in ascolto del singolo e del gruppo per rispondere nella maniera più adeguata ai bisogni di ogni bambino e alle sempre nuove esigenze che emergono dai momenti di gioco spontaneo. Obiettivo: facilitare le relazioni con: se stesso, l’altro (coetanei e adulto), lo spazio, il tempo. Curriculum Vitae Lorenzo Ramasco.