L’Arte del Tamburo
QUANDO : sabato 9 dicembre 2017
Dal mattino ore 9:30 al pomeriggio ore 18:30. Gli orari sono indicativi e ancora da confermare. Il pranzo è condiviso, ognuno porta qualcosa. O c’è la possibilità di trovare cucinato con un piccolo contributo economico per la cucina.
INVESTIMENTO ECONOMICO: 160,00 euro (materiali per la costruzione del tamburo compresi)
PER ISCRIZIONI: 3926999927 Lorenzo
Attività promossa dall’Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica ArtInMovimento per i suoi soci. Richiesto tesseramento ASI annuo (15 euro)
La costruzione del proprio tamburo sciamanico
“Il suono del tamburo è la voce del Grande Spirito. Quando esso parla, i nostri cuori battono insieme come uno solo”
(Alce Nero – Guida Spirituale Sioux)
Nella simbologia sciamanica il tamburo è il battito del cuore ed il suo suono ci fa vibrare insime al cuore del cosmo. E’ il linguaggio che unisce il Padre Cielo alla Madre Terra e che si esprime con la potente voce del tuono. E’ anche il mezzo di trasporto attraverso il quale lo sciamano si sposta nei diversi mondi: il suo battere ritmato lo porta verso altri stati di coscienza, verso la trance, verso lo Spirito. E’ nel ritmo interiore che affondano le antiche radici del tamburo, nascendo con lo scopo di amplificare l’atto percussivo di battere le mani o qualsiasi altra parte del corpo. L’uomo impara così a dare forma e struttura regolare al suo canto ed attraverso il battito continuo del tamburo si connette alla ciclicità costante della natura ed alle pulsazioni ritmiche delle sue manifestazioni.
Il seminario è costituito da insegnamenti e training esperienziali sui seguenti punti :
-
Il rituale di offerta alla Madre Terra.
-
La costruzione del tamburo sciamanico.
-
La benedizione del tamburo alle Sacre Direzioni.
-
Il tamburo sciamanico ed i canti di potere della tradizione indio-americana.
IL CONDUTTORE:
Luigi Jannarone : sociologo e counselor, ha studiato e praticato gli insegnamenti degli anziani di tradizione andina e tolteca in Perù e Messico. Portatore della Sacra Pipa, conduce seminari di crescita personale e di sciamanesimo, corsi sulla costruzione e l’utilizzo del tamburo sciamanico e viaggi in Perù finalizzati alla conoscenza ed alla spiritualità andina.